Formazione - Corpo Volontaro Forestale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Formazione

Formazione ed addestramento sono la base per svolgere correttamente i compiti per cui siamo chiamati.
Gli obiettivi
Finalità dell’area “Formazione” è quella di programmare, progettare e realizzare interventi di formazione specialistici per il volontariato e gli operatori del sistema regionale di protezione civile per favorire un’adeguata, omogenea e sempre aggiornata preparazione tecnica, operativa ed organizzativa, allo scopo di garantire una più efficace ed efficiente capacità d’intervento sul territorio.


Il sistema formativo
In Emilia Romagna le attività formative sono disciplinate da apposite norme regionali; in particolare la L.R. 1/2005, all’art. 16, stabilisce che spetta alla Regione promuovere e coordinare gli interventi formativi, mentre è competenza delle Province, anche in concorso con la Regione, programmare le attività di formazione e gli interventi volti a sviluppare e diffondere un’adeguata cultura di protezione civile.

La Formazione quindi, su impulso dell’Agenzia ed in considerazione dei diversi attori, opera secondo una logica di vero e proprio sistema del quale fanno parte, oltre all’Agenzia stessa, Province, Coordinamenti provinciali del Volontariato, Istituzioni, Enti di formazione e Centri di Servizio. Concorrono alla realizzazione dei corsi, per gli aspetti più tecnici e specialistici della formazione: Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Capitanerie di Porto e altre strutture operative.


L’organizzazione
L’aspetto organizzativo e propulsivo di tale sistema si sostanzia nel “Laboratorio della rete dei referenti per la formazione”, nato in seguito al Seminario regionale del Volontariato di Protezione Civile, tenutosi a Riccione nel novembre 2004. La rete dei referenti è un tavolo di lavoro permanente composto da volontari e operatori delle Province e dell’Agenzia che insieme individuano le soluzioni più opportune per un più efficace ed omogenea formazione in materia di protezione civile, anche attraverso l’elaborazione di modelli formativi standard e l’individuazione degli  strumenti più idonei per realizzare i corsi.

Strumenti di lavoro – Il manuale
Nell’aprile del 2010 con la delibera di Giunta n°136 sono stati approvati il "Manuale operativo per la formazione" assieme al "Documento sul ruolo dei referenti per la formazione", facenti parte del “Progetto Rete dei Referenti”, al fine di rendere omogenea l’azione formativa dei volontari sul territorio regionale. Il manuale è quindi lo strumento guida per realizzare un’indispensabile attività di collaborazione e di interscambio culturale e di esperienze tra i volontari, le Province, l’Agenzia regionale e le varie componenti istituzionali che concorrono negli interventi di protezione civile.

Tipologia di corsi
Grazie alla predisposizione di programmi provinciali e regionali di formazione, si realizzano sul territorio regionale vari percorsi formativi rivolti agli operatori pubblici e al volontariato.

La formazione del volontariato è classificabile sostanzialmente su tre livelli:

Corsi base di protezione civile, di primo inserimento nel sistema;
Corsi finalizzati allo sviluppo di conoscenze tecniche e  specialistiche: sia  di taglio operativo, per chi deve affrontare l’emergenza sul campo, in supporto alle istituzioni; sia di taglio tecnico per coloro che, a vari livelli, si occupano della prevenzione dei rischi e della pianificazione e gestione dell’emergenza;
Corsi finalizzati allo sviluppo di specifiche competenze organizzative ed alla gestione di ruoli di responsabilità e coordinamento (capisquadra, coordinatori del volontariato, coordinatori dell’emergenza, referenti per la formazione, ecc.)
Fra le varie tipologie di corsi, ricordiamo:

Corsi rivolti al volontariato sulle principali categorie di rischio;
Corsi per formatori rivolti ai volontari e ai funzionari delle Province;
Corsi a supporto di specifici progetti (soccorso cinofilo, sicurezza in mare e nelle acque interne, segreteria operativa, telecomunicazioni…)
Corsi per capisquadra, coordinatori del volontariato, coordinatori d’emergenza;
Formazione informatica su software specialistici;
Esercitazioni periodiche

Contatore accessi gratuito
 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu